Il team di Regulatory&Compliance offre servizi dedicati alla definizione, implementazione e aggiornamento di programmi di compliance, supportando la Società nella supervisione del rischio normativo e di conformità. Favoriamo uno sviluppo proattivo e lungimirante delle tendenze normative e dell’impatto sui modelli di business e l’allineamento dei modelli di business a un contesto normativo in evoluzione.

Da sempre pensiamo alla Compliance come un insieme di valori a cui ispirare e improntare il business, valori a tutela di una pluralità di stakeholder in contesti economici e finanziari già di per sé complessi.

Crediamo che la Compliance possa creare valore quanto più raggiunga soluzioni di equilibrio fra obiettivi di business e fattori regolamentari, questi ultimi elaborabili come opportunità per un vantaggio competitivo.

Proponiamo soluzioni tailor-made per interpretare e applicare l’universo regolamentare, tese alla piena integrazione dei numerosi framework di Compliance che, in una logica sistemica e attraverso processi agili, alimentino la creazione di valore sostenibile.

Il complesso perimetro normativo entro il quale gli intermediari finanziari sono chiamati ad operare evolve e si amplia rapidamente, ponendo continue sfide per gestire i rischi di non conformità e adeguarsi a regolamentazioni sempre più articolate, il cui mancato rispetto può comportare impatti economici e reputazionali senza eguali.

Il nostro team supporta intermediari italiani ed esteri nello sviluppo, implementazione e manutenzione di efficaci programmi di adeguamento a queste regolamentazioni, allo scopo di salvaguardare la reputazione e massimizzare gli investimenti.

Supportiamo i clienti nell’ individuazione dei rischi operativi e di compliance nonché alla loro mitigazione.

Supportiamo il cliente nell’analizzare la capacità del proprio sistema di controllo interno di prevenire e mitigare i rischi di compliance, individuazione dei gap e degli action plan.

Supportiamo la definizione di metodologie, processi e strumenti di analisi, monitoraggio e reporting dei rischi.

Supporto agli Organismi di Vigilanza nella programmazione e nello svolgimento delle attività di monitoraggio ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché partecipazione dei nostri Partener agli stessi in qualità di membro esterno o Presidente.

Erogazione di corsi di formazione per il Top Management e non su tematiche di compliance da erogare in aula e/o on line..

Supportiamo il cliente nel cogliere opportunità rilevanti in tema di rendita catastale degli immobili, beneficiando delle agevolazioni previste dalle normative di riferimento, al fine di ottenere una revisione in ambito di imposte patrimoniali immobiliari.

Supportiamo il cliente ad accedere ai fondi finanziati per la formazione (fondo nuove competenze) dalla fase preparatoria dell’istanza all’erogazione delle iniziative formative.

A supporto di clienti Energy che operano nel commodity trading, offriamo servizi di monitoraggio, interpretazione e gestione delle normative MiFID II, EMIR, REMIT, MAR-MAD.