Nella fase di ristrutturazione e pre-crisi, l’intervento avviene mediante un team di specialisti con competenze di carattere aziendale, economico-finanziario e legale, assistendo la proprietà ed il management nella comprensione delle cause della crisi e nell’elaborazione di piani strategici, industriali ed economico-finanziari volti al risanamento, supportando, inoltre in caso di crisi o disseto, gli organi societari nelle procedure previste dalla Legge Fallimentare.
In tale ambito, le attività prevalenti si riferiscono a:
Consulenza nella fase pre-concorsuale alle imprese in crisi, attraverso la predisposizione di piani di risanamento aziendale o di accordi di ristrutturazione del debito anche con l’assistenza nelle scelte relative alla gestione delle trattative con gli istituti di credito e l’individuazione di meccanismi di concessione di “finanza ponte”.
Assistenza per la predisposizione di piani di risanamento e di riequilibrio finanziario ai sensi dell’art. 67 L.F., e la loro negoziazione e contrattualizzazione.
Assistenza, anche legale, in sede di definizione di accordi stragiudiziali con i creditori, ivi compresi gli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis L.F.
Assunzione di incarichi di attestazione nell’ambito dei piani di risanamento ai sensi dell’art. 67 L.F., e degli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis L.F, e nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare ai sensi degli artt. 161, 160 e 124 L.F.
Assistenza, anche legale, nelle diverse fasi delle procedure di concordato preventivo e di concordato fallimentare, nonché nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
Assistenza nella predisposizione della domanda di auto fallimento. Qualora la particolarità dell’intervento consulenziale lo richiedesse, il network è in grado di fornire adeguato supporto nell’ambito della valorizzazione degli assets mobiliari ed immobiliari.